718 Cayman GT4 RS
Uno strumento da circuito ad altissima precisione. Un sistema di motorizzazione altamente performante con motore aspirato a 6 cilindri e cilindrata da 4 litri. 6 valvole a farfalla singole per una risposta diretta. Un sistema ad alto regime che raggiunge facilmente la soglia dei 9.000 giri. Una potenza di 368 kW (500 CV). Razionale? Non sempre. Perfetto? In qualsiasi momento.
Seleziona 718 Cayman GT4 RS
Performance.
Flacht: il luogo di nascita, nonché patria delle vettura da corsa Porsche, si trova all'estremità meridionale del Centro Sviluppo Porsche a Weissach. È qui che sviluppiamo, collaudiamo e miglioriamo continuamente le nostre vetture, per spuntare quel decimo di secondo che sul circuito può fare la differenza. Qui nasce anche il motore della 718 Cayman GT4 RS. Il baricentro vettura ribassato e centrato del motore centrale, tipico dei modelli 718, garantisce un comportamento dinamico in curva e prestazioni elevate.
Struttura leggera.
Per garantire prestazioni ancora più elevate, ciò che era superfluo è stato eliminato o sostituito da materiali più leggeri: il cofano e il parafango anteriori, prese d'aria laterali, l'alettone posteriore, le modanature e i sedili a guscio integrali sono realizzati in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CfK), leggero e resistente. Contribuisce a un'ulteriore riduzione di peso anche il cristallo del lunotto, realizzato in vetro leggero. Il risultato? Prestazioni pure con un peso ""leggero"" complessivo di 1415 kg.
Design e aerodinamica.
Il concetto aerodinamico della 718 Cayman GT4 RS è stato notevolmente affinato rispetto alla 718 Cayman GT4, mentre il concept generale è stato adattato alle elevatissime prestazioni: performance, aerodinamica, telaio e, naturalmente, il design. Questo è particolarmente evidente sull'alettone posteriore fisso con attacco a collo di cigno o sul diffusore posteriore, che garantisce non solo una deportanza e un'aderenza elevate, ma anche un aspetto da auto da circuito all'avanguardia.
Interno.
Indispensabile soprattutto nelle curve strette: la linearità. Il cockpit è sinonimo di orientamento incondizionato del guidatore, brevi distanze, informazioni immediatamente leggibili, elevata funzionalità, ergonomia ottimale e concentrazione sull'essenziale. Materiali e dettagli come il Race-Tex ad alta aderenza, le modanature in carbonio a vista (satinato-lucido) e gli apriporta a occhiello nell'abitacolo della 718 Cayman GT4 RS sono derivati direttamente dal Motorsport. L'airbox spostato nell'abitacolo assicura la vicinanza visiva e acustica al motore.
Highlights
Motore aspirato ad alta velocità a sei cilindri da 4,0 litri.
Un motore ad alte prestazioni, derivato direttamente dalla 911 GT3 R e dalla 911 RSR: con una potenza massima di 368 kW (500 CV) a 8.400 giri/min e una coppia massima di 450 Nm a 6.750 giri/min, il motore aspirato a 6 cilindri da 4,0 litri in posizione centrale è di gran lunga il più potente della serie di modelli 718.
Il pacchetto Weissach.
Collaudato nei test e sul circuito: il pacchetto Weissach. Utilizzo coerente del carbonio a vista e ottimizzazione geometrica delle prese d'aria laterali superiori per un'alimentazione d'aria ulteriormente migliorata. Nell'abitacolo: rollbar in titanio e dotazioni in Race-Tex ampliate. Una firma emotiva: il logo del pacchetto Weissach ricamato sui poggiatesta e il badge sulla modanatura del cruscotto.
Ampio alettone posteriore con attacco a collo di cigno.
Un forte richiamo visivo: l'alettone posteriore fisso in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CfK). Grazie al collegamento a collo di cigno dall'alto, il flusso d'aria scorre sull'intera superficie della parte inferiore dell'alettone, senza contorni che arrecano disturbo. Può anche essere impostato manualmente per l'uso sul circuito. Il risultato: meno perdite di deportanza e una maggiore aderenza.
La nuova 718 Cayman GT4 RS Clubsport.
La nuova 718 Cayman GT4 RS Clubsport respira puro Motorsport con ogni sua fibra. Il suo territorio? Gare sprint e di lunga distanza in competizioni internazionali. Una tuttofare con un motore boxer a 6 cilindri da 4,0 litri e una potenza di 368 kW (500 CV).